Il progetto nasce dalla necessità di creare un parcheggio terminale utilizzato per la sosta lunga a servizio dell’aeroporto di Brindisi “Papola Casale”contenendo i costi di utilizzo senza però rinunciare ad un servizio altamente professionale.
Il parking prevede 202 posti auto a raso, di cui 4 per disabili, un’area servizi dove saranno collocati gli uf ci, l’alloggio per il custode, i servizi igienici, la fermata della navetta, la cassa del parcheggio ed i distributori automatici di bevande e snack.
All’interno del parcheggio sarà inoltre presente un servizio navetta viaggiatori gratuito messo a disposizione della clientela per trasportare i passeggeri dal parcheggio all’aeroporto e viceversa.
La progettazione ha strutturato il parking come un insieme di aree funzionali legate tra loro in cui il verde ed i materiali utilizzati danno una valenza architettonica all’intera struttura del parcheggio. La funzione che infatti riveste il verde all’interno del progetto ha un ruolo importante nella caratterizzazione degli spazi di sosta e nella de nizione dei percorsi contribuendo alla quali cazione complessiva dell’ambito di intervento sia da un punto di vista ambientale che architettonico.
Per mitigare l’inserimento dell’intervento e per rendere più gradevole la percezione del parcheggio, nell’ambito del tessuto connettivo circostante, viene prevista una piantumazione di essenze arboree di tipo autoctono utili anche per ltrare i gas inquinanti provenienti dagli scarichi delle auto e visto il livello di inquinamento delle acque recuperate dalle corsie di accesso e di manovra del parking verranno realizzate aree di in ltrazione di acque denominate rain gardens che collaborano ad aumentarne il livello di sostenibilità ambientale.
Nel dettaglio gli step progettuali dell’intervento hanno interessano: